Tecnologie

Drywired_logo_22-site

La nanotecnologia è considerata la tecnologia più importante del XXI° secolo. E’ in grado di offrire soluzioni a molti problemi del mondo contemporaneo grazie a materiali, composti e sistemi più piccoli, più leggeri, più rapidi e con prestazioni migliori. La nanotecnologia permette di trasferire le proprietà scoperte nella natura e consente di creare nano applicazioni che trasformano atomi e molecole delle superfici dei supporti, che acquisiscono strabilianti nuove caratteristiche e proprietà.

Per ogni tipo di applicazione le “nanoparticelle“, devono essere specificamente preparate e programmate. Le nanoparticelle, sono come un esercito di piccolissimi nani intelligenti, che si organizzano e dispongono come ha programmato il chimico che ha studiato e preparato l’applicazione. Dunque, per ogni applicazione, si debbono creare e studiare le nanoparticelle adeguate che andranno ad eseguire le modiche della struttura per ottenere le carattarestiche e gli effetti stabiliti Offre nuove opportunità commerciali e può apportare un contributo essenziale alla tutela dell’ambiente e della salute promettendo un aumento dell’efficienza nell’uso delle risorse e dell’energia e in alcuni casi consente di sostituire sostanze nocive problematiche.

Prodotti

Le opportunità offerte dall'applicazione della nanotecnologia nel settore dei prodotti di consumo sono molto promettenti e coprono un ampio spettro di prodotti tra cui:
Idrofobici ``effetto fior di loto``
Idrofilici o Antistatici ``effetto autopulenti``
Isolamento Termico ``vernici intelligenti``

Applicazioni

La rapidità di sviluppo delle nanotecnologie impedisce di stilare un esauriente elenco delle applicazioni attualmente disponibili sul mercato. Alcune, che sono fra le più promettenti, includono:
> rivestimenti superficiali su metalli, vetri, polimeri e altri materiali per migliorarne la resistenza alla corrosione, la resistenza all’usura, il coefficiente d’attrito, l’isolamento termico, l’idrorepellenza;

Video